lunedì 1 aprile 2013

Game of Thrones 3x01 - Valar Dohaeris

Spoilers!!
p.s.: un qualsiasi spoiler che non riguarda il telefilm
ma i libri verrà aggiunto alla fine dell'articolo
con tanto di secondo spoiler alert :)


Il momento tanto atteso è alla fine giunto. Dopo mesi di attese, immagini dal set, teaser trailer e trailer più o meno lunghi, nonché di interviste e di anticipazioni da parte del cast nuovo e non, finalmente la terza stagione di Game of Thrones ha avuto inizio. L'inverno è alla fine arrivato, per la terza volta.
E' un inizio col botto? No, certo che no: questa prima puntata di Game of Thrones si rivela essere piuttosto tranquilla, ricordando allo spettatore a che punto ci si era fermati e introducendo alcune delle nuove situazioni, dato che è impossibile vedere tutti i personaggi in una sola puntata: per le vicende di Arya e Jamie, ad esempio, dovremo infatti aspettare la prossima puntata.


A farla da padrona in questa puntata - infatti è l'ultima in ordine di apparizione - è la bellissima e determinatissima Daenerys Stormborn, in cerca di un esercito per impossessarsi di Westeros. Notiamo che i suoi draghi sono già cresciuti un botto rispetto alla stagione precedente, ma ovviamente non sono ancora pronti per essere cavalcati. Senza contare che l'ultima Targaryen (anzi, "quasi" l'ultima... Beh, comunque l'ultima di fatto) non smette di essere in pericolo di vita: le ultime scene di questa puntata infatti sono dedicate ad un suo tentativo di assassinio, sventrato dall'ex Capitano della Guardia Reale Barristan Selmy, che giura fedeltà alla sua nuova sovrana.


Purtroppo Robb Stark e la sua detestabile mogliettina (quanto la odio -.-) non vengono mostrati molto: giusto il tempo necessario per rinchiudere Catelyn in una cella, in modo da punirla dopo la liberazione di Jaime Lannister. In compenso ci viene offerto un quadro abbastanza preciso della nuova situazione ad Approdo del Re (o King's Landing, come preferite): Tyrion si è ripreso dalla battaglia delle Acque Nere e decide di rivendicare Castel Granito, che ora dovrebbe appartenergli di diritto; il padre, Tywin, rifiuta sdegnato, dato che considera il figlio responsabile della morte dell'adorata moglie; i dialoghi tra Tyrion e Cersei continuano a rimanere qualcosa di imperdibile; la futura regina Margaery si dimostra meno "stronza" rispetto alla stagione precedente e sembra più fedele al libro; stranamente Jeoffrey non commette una delle sue numerosissime minch... ehm, azioni detestabili; infine, Petyr Baelish (*w*) semi-promette a Sansa di riportarla a casa.


La situazione a Nord è più critica: il primissimo personaggio che vediamo è infatti Samwell Tarly alle prese con un Estraneo, prontamente ucciso da Lord Mormont. In pratica la serie riparte da dov'era finita: la Barriera è indifesa e gli Estranei stanno arrivando. Insieme all'inverno.
Ci viene mostrato anche il finto voltafaccia di Jon Snow (che, ricordiamolo, "he knows nothing"), qualche battuta con Ygritte e, infine, Mance Ryder, il capo dei bruti, uno di quelli che si fidano fin troppo facilmente. Contento lui. Ero un po' sospettosa della versione di questo personaggio all'interno della serie, ma poi mi ha abbastanza convinta: serio ma non troppo.

Oh, ovviamente c'è anche una scena abbastanza lunga sul ritrovamento di Davos e sulla sua prigionia per volere di Stannis e della Donna Rossa... ma di Davos mi è sempre importato ben poco. I'm sorry.

Niente botti in questa puntata, quindi. Ma arriveranno.
Purtroppo arriveranno ç_ç
E niente cose epiche o esaltanti.
Ma arriveranno anche quelle.
Nel bene e nel male.

N.B.: la visione di Winterfell in fiamme durante l'opening mi ha fatto piangere il cuore.

Commento Extremo: una buona puntata introduttiva, soprattutto per il personaggio di Daenerys.


Interrogativi che hanno a che fare con i libri
SPOILERS!

Mh scusate, ci tengo a mettere tutti questi avvisi di spoiler perché durante la seconda stagione sono stata vittima di un mega spoiler (la morte del povero Robb ç_ç) che mi ha rovinato buona parte della saga D: e non oso immaginare quanti altri spoiler leggerò ancora (spero di riuscire a finire i libri il prima possibile ç_ç)

Ovviamente uno dei miei interrogativi maximi riguarda Robb Stark, sposato con una tipa a caso che nel libro non c'è: mi chiedo, perché cambiare quel personaggio? Insomma, dato che tanto muoiono tutti (ç_ç), perché cambiare così a caso la sposa dell'erede di Winterfell? Bah! Magari gli sceneggiatori hanno in mente qualcosa... Oppure, dato che non ho ancora letto tutti i libri, a me sfugge qualcosa.

Ah, e se faranno vedere il cadavere di Robb con la testa di Vento Grigio... bene, credo che impazzirò di dolore.

DANNAZIONE MARTIN!!!!!!!!!!!!!!! T____T

Però le scene in più tra Baelish e Sansa (e relativi cambiamenti associati) sono molto apprezzate :D

Ah: finalmente, durante la prossima puntata, Jon Snow imparerà qualcosa.

Nessun commento:

Posta un commento