lunedì 1 aprile 2013

Doctor Who 7x07 - The Bells of St John

Allora, scrivo giusto due righe riguardo il semi-abbandono di questo blog, che dura ormai da settimane: non ho intenzione di smettere di aggiornarlo, ma purtroppo cause varie come impegni vari, malumore generale e stanchezza mi hanno impedito di continuare a scrivere qui (ma anche robe meno "seriose" come compleanni, fiere, fancazzismo ecc...). Bisogna anche dire che serie come Once Upon a Time e The Following non mi hanno proprio invogliato a commentare xD ma l'avete vista l'ultima puntata di Once?? (la 2x18, intendo) Cioè, fa troppo schifo!! ç_ç (senza usare mezzi termini xD)

Nel frattempo ho iniziato a guardare altre due serie (ma perché 'sto blog si chiama "tra FUMETTI e dintorni"? xD): Bates Motel (che per ora non mi sta convincendo molto) e Vikings, serie a tema storico di History Channel che mi sta veramente prendendo (anche se il creatore è lo stesso di The Tudors... ma per ora con i vichinghi sta facendo un ottimo lavoro :))

Per fortuna il weekend di Pasqua non solo mi sta dando il tempo di scrivere, ma anche la soddisfazione di commentare alcuni tra gli episodi più attesi del 2013: il proseguimento di Doctor Who dopo lo speciale di Natale (Clara Oswin mi ispira tantissimo come personaggio!) e, soprattutto... *rullo di tamburi* LA TERZA STAGIONE DI GAME OF THRONES!!


[Il dovere verso questa serie mi ha spinto a mettere una gif pucciosa di Robb Stark, scusate. Tra l'altro l'attore, Richard Madden, è fidanzato con l'attrice di Clara Oswin... ma sto divagando!!] Comunque, ora che ho anche iniziato a leggere i libri di Martin (ho finito il terzo libro americano, quindi so già cosa succederà ç_ç *sto male, malissimo*), non vedo l'ora di vedere certe scene *-* altre, invece, le eviterei volentieri... ç_ç Comunque, Doctor Who e Game of Thrones a parte, ieri è uscita in America anche la quinta puntata di Vikings, quindi oggi per me sarà una giornata ulteriormente felice! :D

Ovviamente farò un post anche per i film visti dopo la serata degli Oscar (e non sono molti, ahimè '^^).

Bene, dopo questa più o meno lunga deviazione... passo a commentare the DoctAH! :D (ah, David Tennant sarà nel 50° anniversario del Dottore... non vedo l'ora *-*)

Spoilers!!


Allora, piccola avvertenza: alcuni siti segnano questa puntata come la 7x06, altri ancora come la 7x07 (dipende se considerano lo speciale di Natale come parte della serie o meno): io mi attengo a imdb (l'Internet Movie Database), che la considera come la settima puntata. Mi sembra anche più logico, dato che senza aver visto lo speciale non è possibile capire questa puntata: il personaggio di Clara Oswin Oswald, infatti, è apparso proprio a Natale (era già apparso prima, ma comprendiamo la sua importanza all'interno della serie proprio grazie allo speciale).

Ora, Steven Moffat è uno degli sceneggiatori inglesi (anzi, degli sceneggiatori in generale) che maggiormente stimo: non solo infatti ha scritto alcuni dei migliori episodi di Doctor Who (dalla quinta stagione ha scritto quasi tutte le puntate, ma già in precedenza aveva dato prova di sapere il fatto suo: l'invenzione degli Angeli di Pietra - in seguito fin troppo abusati - ne sono un esempio) ma ha anche creato la serie "Sherlock", della quale sono appena iniziate le riprese della terza stagione (evviva! :D)

Avevo già scritto in precedenza che le creature inventate da Moffat hanno uno spunto in comune: non solo sono quel tipo di mostri in grado di far morire d'ansia lo spettatore ("prima o poi Amy Pond sarà costretta a sbattere le palpebre e gli Angeli l'acciufferanno"), ma sono anche di quel genere che ti attacca solamente se fai qualcosa che non dovresti fare (NON sbattere le palpebre, NON calpestare le ombre, NON distogliere lo sguardo, ecc...). Anche le reti wi-fi portatili di "The Bells of St John" rientrano in questa categoria: infatti queste possono assorbire la tua mente, lasciando il tuo corpo senza vita, solamente se ti colleghi ad una particolare rete internet.


Ai giorni nostri, ovviamente sempre rigorosamente a Londra (così come i robottoni giganti attaccano solo il Giappone e i supereroi più fighi si trovano solo in America, allo stesso modo il Dottore si trova quasi sempre a Londra: quindi non solo Doctor Who è una grandissima serie, ma mette in buona luce l'adorata Inghilterra senza tuttavia far storcere il naso ai non-inglesi), Clara Oswald è una tata che si occupa di due bambini orfani di madre (così come lo era nello speciale di Natale, durante l'epoca vittoriana). Nella nostra epoca è una ragazza con pochissime nozioni di informatica e, quando è costretta a chiamare un servizio clienti perché non riesce ad avere accesso a internet, è proprio il Dottore a rispondere. Il "bells" di "St John", infatti, fa riferimento alla suoneria del cellulare del Dottore, che nel frattempo si trova nel 1207: infatti è semi-impazzito a causa di Clara e ha deciso di rifugiarsi presso alcuni monaci della Cumbria (?)


Purtroppo Clara si collega proprio al wi-fi del nemico e verrà risucchiata all'interno della rete, anche se il Dottore riuscirà a interrompere il suo upload e a riportarla indietro.
Piccola nota: prima dell'arrivo del Dottore, si vede che uno dei ragazzi di cui Clara si occupa sta leggendo un libro, "Summer Fall", scritto da una certa Amelia Williams... :) Che sia solo per autocitare il telefilm o per qualcosa di più non è dato saperlo, per ora...


Comunque, a fine puntata si ha di nuovo la conferma di quale sarà il nuovo maxi-nemico del Dottore: non i Dalek (miracolo!), e nemmeno i cyber-uomini, ma... la Grande Intelligenza!
Questo è un altro nemico storico di Doctor Who, che però non era ancora apparso nella serie tv nuova: infatti il Dottore l'aveva già sconfitta durante la sua seconda incarnazione (quindi tanto, tanto tempo fa! xD) In questa puntata la Grande Intelligenza, tramite terze persone, aveva messo in atto questo gran piano grazie al quale si sarebbe potuto "cibare" delle menti catturate dalla sua rete wi-fi. 


A fine puntata, sconfitte le sopracitate "terze persone, ovviamente il Dottore propone a Clara di viaggiare insieme a lui: e lei, una ragazza che fin da bambina ha sognato di viaggiare, non può fare a meno di accettare. Infatti, da quando aveva 9 anni, Clara tiene un quaderno dei "101 posti da visitare", una sorta di diario che potrebbe contenere un indizio (anzi, anche più di uno) sull'insolita natura della ragazza prematuramente morta in differenti epoche. Appena aperto il diario, infatti, si vede il Dottore leggere gli aggiornamenti di Clara riguardo la propria età:


... ed è evidente la mancanza del numero 23: cosa sarà successo a Clara quando aveva 23 anni? Inoltre la stessa ragazza informa il Dottore che la foglia inserita nel diario non è una vera foglia, ma che era invece la prima pagina... che le due cose siano collegate?

Comunque, il personaggio di Clara continua a piacermi... in effetti, mi ispira così tanto che lo stesso Dottore ora mi sembra addirittura più simpatico: non sono una fan di Matt Smith - anzi - ma mi piace il modo in cui interagisce con Clara :) 

Commento eXtremo: bel prologo, puntata nella norma e quindi apprezzabile :) 

2 commenti: