venerdì 12 aprile 2013

Game of Thrones 2x02 - Vikings 1x06

Spoilers!

Con un po' di ritardo - I'm sorry! - commento le due grandi serie della domenica americana: Game of Thrones e Vikings, che purtroppo non sento tanto nominare in giro, anche se merita tantissimo. In particolare la puntata di lunedì, "Burial of the Dead", è probabilmente la migliore puntata fino ad ora, insieme all'episodio che l'ha preceduto, "Raid".

Ma, prima di parlare di questi tanto amati vichinghi, iniziamo da Game of Thrones! Se la prima puntata era soprattutto di introduzione (infatti solo nell'ultima parte relativa a Daenerys mi sono esaltata un po'), in questo secondo episodio già le cose iniziano a farsi coinvolgenti, probabilmente perché sono presenti alcuni tra i personaggi più amati della serie: Arya, che in questa puntata ha il "piacere" di incontrare la Fratellanza senza Vessilli guidata da Beric Dondarrion e da Thoros di Myr, e Jaime Lannister, fiancheggiato da Brienne di Tarth. Ed è proprio questa insolita coppia ad avere la meglio in questa puntata: i loro dialoghi sono così brillanti da superare quelli di Tyrion e di Cersei della scorsa puntata.


Ma questa, soprattutto, è la puntata dei nuovi personaggi: i fratelli Reed, Thoros di Myr e Lady Olenna, alias "la regina di spine".
Teoricamente Meera e Jonjen Reed sarebbero dovuti apparire nel corso della seconda serie, quando gli alfieri di Robb Stark hanno rinnovato il loro giuramento al Re del Nord (THE KING IN THE NORTH!!!! <3) ma, probabilmente per il già alto numero di nuovi personaggi della stagione scorsa (mai è stato così utile uno schemino con tutte le famiglie di Westeros), il loro arrivo è stato posticipato in questa. E, nonostante l'improvviso incontro tra i Reed e Bran Stark (in fuga verso la Barriera con il fratello Rickon, Hodor, Osha e i due metalupi: Estate e Cagnaccio), Jonjen e Meera fanno subito una bellissima impressione: oltre ad essere azzeccati fisicamente (soprattutto Meera: almeno, io me l'ero immaginata pressapoco così), le scene che li vedono protagonisti recuperano subito il tempo perduto, tagliato nella seconda serie. Jonjen addirittura mi sembra molto più interessante nella serie che nel libro, e la scena in cui riesce a tranquillizzare Estate senza problemi è bellissima.


Intanto conosciamo un po' più da vicino la famiglia Tyrell, che a quanto pare si imparenterà con i Lann... ehm, cioè, volevo dire, con i Baratheon, grazie al matrimonio tra Jeoffrey (sempre più odioso, è inutile che lo dica: ha pure bisogno di una balestra più comoda, altrimenti non la sa manco usare) e Margaery. Ma i Lannister sono un branco di serpi (altri che leoni), e questo Olenna Tyrell, madre dell'attuale Lord Tyrell e nonna di Margaery, lo sa bene: per questo decide di interrogare Sansa Stark (che, poverina, fa tanto gli occhi dolci a Loras senza sapere che i suoi gusti sono ben differenti...) sul "buon cuore" di Jeoffrey. "Buon cuore" che è praticamente inesistente, e Sansa non riesce a mentire a lungo. Certo, questo non cambierà le cose: Margaery sposerà Jeoffrey, il re più odioso della storia di Westeros, ma la ragazza sa bene come comportarsi con lui. Di sicuro la serie sta riuscendo ad approfondire personaggi che nei libri vengono descritti solo marginalmente: nella serie Margaery Tyrell è sicuramente qualcosa in più della vedova di un finto re gay (che, tra le altre cose, si faceva suo fratello. Dettagli).


Ma sicuramente uno dei ritorni più attesi era quello di Arya Stark: in fuga insieme a Gendry, bastardo di Robert Baratheon (ma lui non lo sa!), e Frittella (si chiamava Frittella?), la ragazza si imbatte nella Fratellanza senza Vessilli e in Thoros di Myr, detto "il prete rosso". Nel libro mi sono sempre immaginata Thoros con un'espressione un po' più corrucciata e burbera, mentre invece nella serie ha questa faccia solare da "urca urca tirulero oggi splende il sol": e come interpretazione devo dire che mi è piaciuta un sacco! Non vedo l'ora che appaia anche il vero leader della Fratellanza: Beric Dondarrion.


Intanto Tyrion continua a farsi Shae, Cersei si sta accorgendo che suo figlio è sempre più idiota e, soprattutto, Theon Greyjoy viene giustamente torturato da quei simpaticoni dei Bolton :)
Purtroppo le scene con Robb Stark coinvolgono sempre maggiormente Catelyn: questo perché in effetti nei libri non conosciamo mai il suo punto di vista (cosa che mi rattrista molto), mentre invece leggiamo quello di TUTTI gli altri Stark (Rickon a parte... ma Rickon è forse il personaggio più inutile della serie)... Ditemi se non è ingiustizia questa :( 

Commento eXtremo: le vicende iniziano a muoversi. Jaime e Brienne vincono questa puntata! :D E Jonjen e Thoros fanno subito una bellissima impressione :)

Ora possiamo passare a Vikings...

Spoilers!

Vikings procede molto spedita, dal punto di vista della trama: in sole sei puntate il nostro protagonista, Ragnar Lothbrok, ha organizzato la prima "spedizione" verso le terre dell'Ovest, razziato l'Inghilterra due volte, rischiato la morte per processo e, ora, ha già uno scontro diretto con lo jarl Haraldson. I due vichinghi hanno i loro punti deboli: Haraldson non è più giovane e Ragnar non è ancora guarito dalle ferite procuratesi durante il saccheggio degli uomini dello jarl. Tuttavia, non c'è storia: Ragnar uccide lo jarl, sostituendolo al potere. Durante il resto della puntata vediamo i preparativi del funerale e i giuramenti al nuovo jarl, mentre il fratello di Ragnar, Rollo, decide di sposare la vedova di Haraldson, Siggy. Infatti, anche se è sempre rimasto fedele al fratello e non l'ha tradito nemmeno quando Haraldson gli aveva offerto in sposa la sua stessa figlia, Rollo non ha mai voluto rimanere inferiore a Ragnar e, ora che lui è diventato jarl, essere considerati alla pari è ora impossibile.


Intanto Athelstan, che nella scorsa puntata era sembrato più tollerante nei confronti degli usi vichinghi, rimane sconvolto da certe usanze che ha modo di conoscere durante il funerale dello jarl... In effetti per ora non si è ribellato in alcun modo alla sua nuova condizione e non può fare a meno di ammirare Ragnar, anche se ha contribuito a sterminare il suo monastero: ma quanto potrà durare?

Commento eXtremo: una delle più belle puntate di Vikings, non c'è altro da dire. Solo una cosa: rinnovatelo, PLS.

Nessun commento:

Posta un commento