sabato 8 dicembre 2012

Once Upon a Time 2x09 - Queen of Hearts

Come al solito:


Sono abbastanza in ritardo per commentare il finale di stagione di Once Upon a Time, e non per i soliti motivi del tipo "non ho avuto tempo", "ho anch'io una vita sociale", "internet mi ha dato problemi": no. Semplicemente non avevo la benché minima voglia di commentare l'ennesima deludente puntata di OUAT, piena zeppa di errori madornali e di ingenuità imperdonabili, soprattutto per i due creatori/sceneggiatori che hanno dato vita a quel gioiellino che è stata la prima stagione. Tra l'altro, mi dico: anche per un team che ha esaurito tutta la sua inventiva deve essere possibile tuttavia mantenere una certa coerenza di sceneggiatura, dato che ogni storia, anche la più banale, deve seguire una propria logica. No. Ad OUAT non manca solo l'inventiva, l'originalità, gli spunti interessanti, ma addirittura la capacità di raccontare una trama che stia in piedi, e questa è la cosa più grave. Tra l'altro questa puntata è stata sceneggiata dagli stessi creatori della serie, Adam Horowitz ed Edward Kitsis (almeno secondo imdb), e il fatto che la puntata sia piena di lacune narrative mi fa molto preoccupare. Questo, poi, è un problema dell'intera seconda stagione: molti si ostinano ad affermare che puntate come "The Crocodile" e "The Doctor" siano tra le poche ad aver mantenuto alto il livello della serie, ma a parer mio è proprio con queste due puntate che OUAT ha iniziato a degenerare. In "The Crocodile" viene presentato un personaggio debolissimo e incoerente, Killian Jones/Hook, il quale dovrebbe rientrare tra quei personaggi "cattivi" in parte buoni ma che alla fine si riduce ad essere un personaggio che semplicemente non funziona, se non per regalare alle spettatrici un bel visino irlandese da ammirare (e mi aggiungo a questo target); in "The Doctor", invece, la trama della serie si è rivelata un vero e proprio minestrone, come se la ricchezza di un genere come quello delle fiabe non bastasse a mantenere agitate le acque.


Ma ora passiamo alla puntata nello specifico, "Queen of Hearts": come suggerisce il titolo, il finale di metà stagione avrebbe mostrato l'identità di uno dei pochi personaggi che nella prima stagione non si erano svelati al pubblico, quella della Regina di Cuori. In questo personaggio riponevo molte delle mie speranze: infatti immaginavo che la famosa antagonista creata da Lewis Carroll avrebbe assunto il ruolo di vero villain di questa seconda serie, dato che ormai Regina e Rumple si sono ammorbiditi, Cora non mi convince e Hook... beh, è uno che si riduce a mollare schiaffi a principesse in catene, ma che allo stesso tempo si definisce un gentiluomo (?)
Purtroppo la forte assonanza tra una regina che si autodefinisce "Regina di Cuori" e il modo di operare di Cora (rubare cuori a destra e a manca per controllare le azioni dei possessori) aveva già suggerito la soluzione più banale. Ho sperato fino all'ultimo in un altro verdetto, ma niente da fare: la Regina di Cuori è Cora, esiliata a Wonderland da sua figlia Regina.
Un'altra mia speranza era che il personaggio di Hook acquisisse finalmente un po' di spessore (lo spero prima di ogni santissima puntata), ma a quanto pare gli sceneggiatori vogliono continuare ad utilizzarlo come "macchiolina" costretta a flirtare a tutti i costi con ogni personaggio femminile della serie, così come Emma deve sempre provarci con tutti i bei fieu (tranne Charming, ma solo perché è suo padre). Inoltre non si riesce proprio a comprendere come Hook sia riuscito a diventare il capitano di una nave pirata, dato che fallisce in ogni cosa che fa: non riesce a rubare il cuore di Cora, appena sente un po' di dolore le confessa immediatamente il piano di Regina, non riesce a sopraffare Emma in un duello con la spada... e questo solo in una puntata.


Piccolo elenco di alcune delle ingenuità di questa puntata:

- Regina e Mr Gold a Storybrook decidono di rubare la magia dei diamanti, e ci riescono. Ci riescono con fin troppa facilità. Insomma: tu, Charming, nuovo sceriffo di Storybrook, non metti nessuno a guardia della grotta?! Anzi no, peggio: come guardia metti un gruppo di nani che non sanno nemmeno come si organizzano dei turni di guardia. Poi non ti stupire, se rimani senza polvere di fata;

- E' dalla prima stagione che le puntate di OUAT sono piene di flashback: allora perché solo in questa puntata sono presenti diciture come "28 anni prima" e "28 anni dopo"? Se proprio volevano metterle, sarebbe stato meglio iniziare prima;

- In uno scontro che vede un'americana del XXI secolo - che fino a quel momento ha usato solo pistole - contro un capitano pirata che ha cacciato tesori per buona parte della sua vita, chi potrebbe mai avere la meglio, se entrambi impugnano una spada? Il pirata, ovviamente, ma in questo caso non solo Emma riesce a tenere testa a Hook - cosa che in realtà sarebbe quasi impossibile - ma addirittura Hook definisce la sua un'"ottima tecnica"! Ditemi se è coerente questo...

- Cora e Hook finalmente stanno per giungere a Storybrook grazie al potere della bussola... quando all'improvviso sopraggiungono Emma, Snow e Mulan (Aurora almeno hanno avuto la decenza di legarla, dato che ora la principessa ha ottenuto la promozione da "personaggio inutile" a "personaggio dannoso"). Ok, duo malefico, siete stati raggiunti e dovete fermate le tre moschettiere... e qual è la prima cosa che fate?! Far cadere la bussola a terra, così CHIUNQUE potrebbe recuperarla, anche le vostre nemiche! Complimenti, siete proprio dei cattivoni con un cervello sopraffino!

- Gold è intenzionato a non far entrare Cora a Storybrook, a costo di sacrificare anche il ritorno di Emma e Snow: per questo convince Regina a mentire a Henry. Tuttavia all'ultimo momento Regina cambia idea e decide di annullare la magia che avrebbe impedito l'arrivo di chiunque, andando contro il volere di Mr Gold... E cosa fa Mr Gold? Niente! E non può essere che la scelta improvvisata di Regina sia stata prevista da lui, dato che alla fine della puntata addirittura la rimprovera... Ma insomma, tu sei The Dark One e puoi fare più o meno qualsiasi cosa, anche impedire a Regina di mettersi in mezzo! Allora perché non l'hai fatto?! 

- Alla fine, ok, Hook ha usato il fagiolo magico per permettere a lui e a Cora di abbandonare Fairyland... resta il fatto però che sono rimasti senza bussola! Quindi: com'è possibile che Cora e Hook, a fine episodio, stiano raggiungendo Storybrook a bordo di una nave?! Non ha senso! 1. Non avete la bussola e quindi non potete orientarvi tra i vari mondi; 2. Il fagiolo porta verso i regni dei giganti, nel cielo, tra le nuvole... quindi com'è possibile che ora stiate viaggiando via mare su un caspius di mini-veliero??!!!


L'unico punto profondo di questa puntata sta nel fatto che a volte gli stessi lieto fine possono essere particolarmente crudeli: proprio quando Regina per la prima volta si comporta da vera madre, Henry la ignora (si limita a ringraziarla e a riconoscere che è cambiata sul serio) e va a festeggiare insieme alla sua famiglia. In quel momento Regina capisce che, qualsiasi cosa faccia, Henry finirà con l'abbandonarla, indipendentemente dal fatto che le sue azioni siano benevole o malvagie.

La sola speranza per questa serie,ormai, è questa: non siamo nemmeno a metà stagione e la situazione potrebbe cambiare radicalmente. Forse la pausa natalizia gioverà al duo Horowitz/Kitsis, o magari mangiare panettoni ispirerà loro nuove idee, chi lo sa.

Giudizio eXtremo: trama incoerente in cui tutti i personaggi hanno perso il lume della ragione.

Nessun commento:

Posta un commento