lunedì 26 novembre 2012

Once Upon a Time 2x08 - Into the Deep

Attenzione: questo post potrebbe contenere pessimismo, disperazione e profondo disprezzo per il programma in questione. L'umore di questo testo potrebbe altalenare da un furore privo di compassione ad un piagnisteo inconsolabile. O, semplicemente, potrei lasciar raffreddare questa cocente delusione e cercare di essere il più impassibile possibile. Ma non so se ce la farò.


Le mie reazioni a questa ottava puntata sono state molteplici: rabbia, delusione, disperazione. Ma ormai, se si è un fan di OUAT che tiene parecchio a questa serie perché giustamente dopo la prima stagione le aspettative per i futuri sviluppi erano alte (considerando anche che teoricamente è già stata approvata una terza stagione, la cui sola idea mi fa venire i brividi), si è imparato a convivere con queste inconsolabili reazioni. Pensavo che ormai il fondo fosse già stato raggiunto con "Child of the Moon" (puntata riempitiva e inutile, ma ricordiamoci che nella prima stagione pure questo genere di puntate, non utili alla storyline principale, erano comunque di un livello molto più che dignitoso), ma ovviamente bisogna sempre ricredersi.


Infatti in questa puntata, "Into the Deep", è emersa un'altra reazione che speravo proprio di non poter provare, ma che gli sceneggiatori hanno offerto su un piatto d'argento: la demenzialità. Una demenzialità che più che far ridere fa piangere, ma sempre di demenzialità si tratta. E buona parte di questa demenzialità gira attorno al personaggio di Aurora, principessa pressoché inutile che in questa puntata avrebbe dovuto giustificare la sua presenza (della serie: "Finalmente le facciamo fare qualcosa che non sia lamentarsi, essere in pericolo o occupare spazio"), ma il tutto si conclude in un nulla di fatto. E, ahimè, la demenzialità fa coppia fissa con la delusione, dato che finalmente la trama principale della stagione - che vede Emma e Snow cercare di ritornare a Storybrook, anche se ostacolate da Cora e (?) Hook - avrebbe dovuto ricevere una spinta proprio in questa puntata. La maledizione del sonno, la stanza rossa, la possibilità di comunicare tra più mondi attraverso il sogno... tutti questi elementi insieme erano abbastanza intriganti, peccato che le azioni dei personaggi - sciocche, stupidissime, deliranti - rendano piatto anche lo spunto più interessante.


Un piccolo riassunto dei punti più demenziali della puntata (non necessariamente in ordine cronologico):
- Hook ruba il cuore di Aurora e lei nemmeno se ne accorge (e questo mi fa preoccupare sul suo quoziente intellettivo, dato che pure un unicorno se n'era accorto in "The Doctor");
- Mulan scappa con la bussola e Emma non se ne rende nemmeno conto: a dormire era Snow, mica lei!
- Aurora e Henry, guarda caso, si addormentano proprio negli stessi periodi... w le coincidenze! (ma questo punto si potrebbe anche ignorare);
- Il destino di Aurora è quello di rimanere un personaggio eternamente inutile: appena dimostra di poter aiutare anche solo un po', viene rapita e pure peggio!
- Charming potrebbe avere il dono della divinazione: non solo sa che Aurora non potrà più aiutarli (manco sapesse che è stata rapita da Cora...), ma anche che sarà Snow a sostituirla! E' meglio di Frate Indovino!!
- In ogni puntata Hook deve essere sempre incatenato/legato/ammanettato... cos'è questo feticismo? xD


Questa puntata ha purtroppo dimostrato che non sono solo la storyline di Storybrook e i flashback tappa-buchi ad essere deboli, banali e noiosi, ma anche la trama centrale che gira intorno a Fairyland, quella trama che abbiamo visto solo in brevi ma abbastanza promettenti (più o meno) sequenze. Ormai le mie uniche speranze sono che la Regina di Cuori dia una bella ventata d'aria fresca alla serie e che i personaggi si ripiglino un po' dopo la pausa invernale (infatti l'episodio di settimana prossima sarà l'ultimo del 2012), soprattutto Hook: un personaggio che prometteva e che potrebbe ancora promettere grandi cose (anche se ormai il danno è fatto), dato che il suo passato a Neverland è ancora un grande punto interrogativo. Il fatto che non tema le punizioni mortali di Cora potrebbe essere un indizio... ma anche no. Insomma, potrebbe essere solo un idiota, come ha dimostrato fino ad ora.

Giudizio eXtremo: ridere per non piangere, questa è la politica della seconda stagione.

5 commenti:

  1. Ok mi sto spoilerando ma nemmeno troppo XD *ma amen...
    Ma continuamo a dar fiducia u.u (???)
    non so chi sia cora ma dettagli ^^''''

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì che sai chi è, è la mamma di Regina xD
      Ma se ti stai spoilerando allora non leggere i post su Once D:

      Elimina
    2. Caspio. non mi ricordavo per nulla il nome della mamma di regina XD

      Elimina
  2. Questa puntata era partita benino, poi al solito ha continuato a reggersi su dei muri di carta davvero molto fragili.
    Non c'è più la trama scoppiettante della prima serie ='(
    Once ha saputo creare affezione nel pubblico, ma la pazienza si sta riducendo all'osso ormai.
    Io spero sempre che queste 8 puntate siano un "gettare le basi" (la solita ottimista) però se non si danno una svegliata qui finiscono in rovina.
    Dà molto il senso che sia tutto "improvvisato", spero che ci sia ancora qualcosa da dire!
    Il tuo appunto sulle tendenze fetish di Hook mi ha fatto morir dal ridere XD mitica Vain!!!

    Ossequi, K.

    RispondiElimina
  3. Uhuhuh addirittura "ossequi" xD
    Questa puntata è stata sceneggiata da sceneggiatori che prima in OUAT non c'erano, quindi spero sia per questo che ci siano così tanti buchi -.- ma era una puntata importante, dannazione xD la prossima sarà sceneggiata proprio dai creatori della serie (se imdb non sbaglia xD), quindi se farà cagare pure quella non avranno più scuse xD

    RispondiElimina