Dopo l'evidente miglioramento della puntata precedente, che vedeva Emma e Hook alle prese con il gigante Jorge Garcia ("ehi coso!"), purtroppo questa puntata di Once Upon a Time riporta la serie al livello in cui stava precipitando, quello della mediocrità. Sarà perché le vicende di Storybrook non sono più interessanti come prima (in effetti, con il ritorno della magia e tutto il resto, mi aspettavo un po' più di scompiglio), sarà perché gli elementi che portano concretamente avanti la storia - specie in questa puntata - sono veramente pochi, e che i flashback dei vari personaggi mi sembrano più "tappabuchi" che altro... fatto sta che, anche con personaggi interessanti come Cappuccetto Rosso/Ruby, con questa stagione si rischia sempre di più il "banalotto".
Già all'inizio della puntata OUAT mi risponde ad una domanda che spesso mi sono fatta: che fine fanno quelle fiabe che hanno come protagonisti degli animali? Tipo "Riccioli d'Oro", o altre storie del genere? Unico personaggio della serie che nella fiaba era un animale (almeno l'unico che mi viene in mente al momento) è il Grillo Parlante, anche se effettivamente in OUAT all'inizio era un comune essere umano, quindi non l'avevo nemmeno preso in considerazione. In questa puntata, invece, un certo Billy si mette a flirtare con Ruby e per sua stessa ammissione si scopre che nel mondo fiabesco era Gus, un topo che "viveva nella dispensa di Cenerentola": questo è un personaggio chiaramente ispirato al grassoccio topolino della Disney, quindi non è nemmeno un riferimento alle fiabe originali, ma almeno si può supporre che a Storybrook tutti gli animali parlanti che conosciamo a sono diventati degli esseri umani. Trovata abbastanza deludente: sarebbe stato divertente trovare gli animali di Storybrook in grado improvvisamente di parlare, o qualcosa del genere.
Comunque, questa puntata è incentrata sul personaggio di Ruby, quindi sperare in un proseguimento delle avventure di Emma, Snow e Mulan (ah già, e Aurora. Chissà perché mi dimentico sempre Aurora) sarebbe stato poco logico: tuttavia nella stagione precedente anche le puntate non utili alla storyline della serie erano in grado di essere particolarmente belle, come quella dedicata alla storia di Brontolo e Nova (la 1x14 - "Dreamy"). Purtroppo non è questo il caso: il che è un peccato, dato che il personaggio di Ruby è sempre stato uno dei miei preferiti perché, conoscendo solo una parte della sua storia, era pieno di possibilità. Senza contare che è una specie di lupo mannaro. E i lupi mannari sono fighi (cioè, i lupi mannari di una volta).
In questa puntata invece il personaggio di Ruby viene pressoché calpestato: storiella prevedibile, dialoghi banalissimi e rudimentali (anche da parte di Charming), peggior scontro madre/figlia di tutta la storia del cinema e della televisione (l'asse di legno come tomba mi ha fatto un po' ridere), senza contare che Ruby non fa che piangere o uccidere per tutta la puntata (non c'è una via di mezzo: al massimo uccide e piange allo stesso tempo). Solo la nonna dimostra ancora una volta di avere le palle.
Poi: non so quanto sia il budget riservato agli effetti speciali, ma... vi prego, aumentatelo. Già nella puntata di settimana scorsa non erano esattamente il massimo.
Poi(2): altre cose random che mi insospettiscono:
- Possibile che Ruby sia l'unico "lupo mannaro" di Storybrook? Questo avrebbe potuto essere un gran bell'episodio di lupi mannari con tutte le tematiche legate al "branco" (cosa che appare pochissimo, ma che per la formazione di Ruby è fondamentale), e invece il tutto si riduce ad una specie di "caccia al lupo" (mancavano solo i forconi) guidata da un ex re che ai suoi tempi non doveva essere stato un gran stratega, dato che Charming non si è dovuto impegnare molto per scoprire le sue intenzioni (poi, anche il re: prima minacci, e subito la notte stessa uccidi un paio di persone? Molto furbo davvero);
- Il classico problema che ha coinvolto molte icone del cinema, della televisione e del fumetto: possibile che Ruby, dopo la trasformazione, abbia ancora tutti i vestiti ben stirati e sistemati? Ok che non volete far vedere nemmeno una spalla scoperta, ma almeno qualche strappo qua e là... insomma, il minimo;
Insomma, l'unico elemento che incuriosisce in questa puntata riguarda i sogni di Henry e di Aurora (oh, qualcosa che riguarda Aurora si rivela interessante... incredibile!), nonché la strana benevolenza di Rumpel nei confronti di Henry: come mai gli ha fatto dono di quella collana senza voler ricevere qualcosa in cambio? Questo insolito comportamento è ancora più sospettoso se si pensa che, nella prima stagione, si scopre che è stato proprio Rumpel a "procurare" Henry a Regina, desiderosa di avere un figlio... E se Henry non servisse solo per attirare Emma a Storybrook? E se Rumpel avesse altri piani per lui? Probabilmente Rumpel sa che i sogni di Henry possono essere utilizzati come "portale" tra un mondo e l'altro, quindi inizia già ad approfittarne... Ma sono tutte congetture.
Giudizio eXtremo: Ruby si meritava una puntata migliore.
Tra l'altro, la stessa attrice di Cappuccetto Rosso - Meghan Ory - ha affermato che il meglio di questa seconda serie deve ancora arrivare.
Lo spero vivamente.
il topo cicciotto XD
RispondiEliminaODDEEEEEOOOOOOO il primo commento di Marta!!!! xD
EliminaSì, quello che voleva sempre prendere più cibo degli altri topi xD
a dir la verità i forconi ci sono (ne tiene in mano giusto Re George)...cmq mi trovi d'accordo Ruby è una palla in questa puntata. Abbastanza inverosimile sia lei che la madre, un tantino patetiche (e poi scusa: tua nonna ti mente per tutta la vita e non sei un minimo arrabbiata con lei? no? zero? eddai su!)
RispondiEliminasono felice però perchè finalmente Aurora comincia ad avere un senso come personaggio, almeno serve a qualcosa!
Ahahah i forconi non li ricordavo già più, li ho rimossi xD dài, forconi nel XXI secolo?? Vi prego, cercatevi un bel bazooka che magari è un pelino più efficace xD
EliminaAurora utile... non l'avrei mai creduto possibile :O