martedì 6 novembre 2012

Once Upon a Time 2x06 - Tallahassee

Occhio, megaspoiler!!


Mi accingo a scrivere questo commentino fresca fresca di puntata, quindi perdonate l'eccessivo entusiasmo e gli eventuali strilli da fangirl, per non parlare delle frasi troppo lunghe e di altre blasfemie grammaticali, sintattiche o che so altro. Già, perché in questo momento il mio cervello sta facendo mille volte il giro su se stesso e le mie dita stanno iniziando ad essere più veloci dei miei pensieri (sembra che abbiano vita propria), quindi non so bene cosa potrei scrivere.

Inizio con lo specificare una piccola cosuccia, così nel frattempo cerco di recuperare un po' di razionalità (che a volte è veramente sottovalutata, poverina): questa puntata (Tallahassee evidentemente sta simpatica agli sceneggiatori di Lost) non brilla certo di genialità, ma è sicuramente meglio delle ultime due mediocrità che ci hanno propinato tra Dottori, Coccodrilli e attori irlandesi fighi non sfruttati al meglio (ehm).

Tutta quest'allegria quindi in parte non deriva dalla puntata in quanto tale, anche se due sono sicuramente i miglioramenti:
- Per una volta il flashback del passato è stato utile e interessante;
- Finalmente inizia ad esserci qualche mistero degno di nota;

Per non parlare del MEGA RITORNO di uno dei personaggi più amati e di cui, tra l'altro, si sentiva un sacco la mancanza:


Certo, non sappiamo ancora bene che fine abbia fatto nella storyline attuale, il nostro caro August... quasi temevo che per qualche arcano motivo avesse superato il confine di Storybrook e che si fosse dimenticato della sua vera identità, ma se è stato lui a mandare la cartolina a colui che, alla fine, non è Baelfire ma l'ex fiamma di Emma, allora un po' riesco a tranquillizzarmi :) Anche se... dove si trova ora?!

Comunque, tralasciando tutta la mia gggggioia per il ritorno indiretto di questo personaggio (non so se ci riuscirò, ma ci proverò con tutte le mie forze), ritorniamo a quella che è forse la puntata più interessante di questa seconda stagione di OUAT.

Ovviamente qualche pecca rimane: Hook come personaggio continua a non convincermi, e lo dico da fan dei personaggi donnaioli. Sarà che non abbiamo ancora visto il suo passato sull'Isola Che Non C'è e chissà quali altri fattacci che lo riguardano, ma non riesco ancora a scorgere la forza di questo personaggio: vedo solo un idiota che più che un pirata ribelle mi sembra uno sfigato che Rumpel riuscirebbe a schiacciare come un moscerino. Poi, una piccola critica a Snow, personaggio che nella versione di Mary Margareth stava iniziando a scocciarmi un po' (mai quanto David, però), ma che potrebbe riservare qualche bella sorpresa: tu, madre di una figlia che potrebbe essere tua sorella, di una figlia che inoltre hai appena ritrovato dopo anni e anni... Tu, madre, le permetti, senza fare storie, di arrampicarsi su una pianta di fagioli e di derubare un gigante dalla fama non proprio benigna?! Una figlia che, tra l'altro, non sa nulla del mondo delle fiabe (a parte quello che ha letto sui libri, che purtroppo non corrispondono a verità... Jack l'Ammazzagiganti insegna)?? La cosa più intelligente sarebbe stata mandare Mulan insieme ad Hook, ma i creatori della serie ovviamente non hanno potuto fare a meno di accoppiare il bel pirata sciupafemmine con Emma.



Emma. Questa ragazza con cui tutti, TUTTI ci provano: il Cacciatore, August, ora pure Uncino... senza contare Neal Cassidy, unico vero amore di Emma e padre - a quanto pare - di Henry. Questo grande amore che, però, si fa da parte non appena vede il contenuto di una misteriosa scatoletta... Ed è questo uno dei misteri a cui accennavo prima: cosa può convincere un comune essere umano ad ascoltare un estraneo (per quanto attraente) che crede nell'esistenza della magia? E che tra l'altro lo vuole allontanare dalla ragazza che ama? Tra l'altro, rivedremo Neal nelle puntate future? Emma scoprirà il vero motivo per cui ha finto di ingannarla? Senza contare che l'elenco delle "colpe" di August continuano ad allungarsi... anche se, questa volta, era per un motivo più o meno giusto... Insomma, dopo questa puntata le domande sono tante, e per questa serie è un segnale sicuramente positivo.


Intanto, inizia probabilmente a definirsi il Grande Male contro cui dovranno combattere i nostri protagonisti: mi riferisco ai due misteriosi occhi nella stanza rossa che appaiono negli incubi di chi ha subito quel sonno da cui solo il bacio del vero amore ti può svegliare. Appena ho sentito "rosso" ho immediatamente associato questo colore all'altrettanto misteriosa Regina di Cuori, personaggio di cui non si è ancora visto il volto... Molti pensano che possa essere Cora, ma è più probabile che sia qualcuno di ancora più pericoloso. Qualcosa di cui lo stesso Rumpel dovrebbe aver paura.

Insomma, puntata interessante e con tanti spunti. Forse si potrebbe osare un po' di ottimismo per questa serie :)

Commento eXtremo: siamo ancora un po' lontani dai livelli della prima serie, ma forse gli sceneggiatori si stanno riprendendo. Forza!

3 commenti:

  1. Con la puntata di stasera son tornata a quel caro vecchio entusiasmo delle prime puntate della prima serie, quando mi precipitavo il lunedì sera davanti al pc, luce spenta e pacchi di fazzoletti *.*
    Che vitaccia la povera Emma!
    Da una parte pensavo che August aveva ragione, dall'altra che questa ha fatto un esistenza di medda per 11 anni però.
    Nella puntata di stasera si spiega quel famoso cigno sul portachiavi che ti sei sempre chiesta XD
    "attori irlandesi fighi non sfruttati al meglio" ahahhaa, come hai ragione -.-
    Mi fa morire il suo accento quando parla XD è l'unica cosa lol
    Da quando è apparso Hook ho pensato: "caspita, allora forse l'interpretazione di Johnny ha influenzato un po' il modo di trattare un capitano pirata adesso".
    Poi effettivamente stasera ci ho pensato, e se questi fanno appello in fatto di diritti alla maledetta Disney, forse non è una citazione così casuale, ma è comunque fatta male.
    Nel senso che ci prova un po' ad imitarlo, ma senza successo direi.
    Certo che ne han data parecchia di importanza ad August come personaggio *_*
    ALLORA DOVE ME L'AVETE FATTO FINIRE, STRONZOLIII?!?
    ehm ehm, sorry u.u
    "cosa può convincere un comune essere umano ad ascoltare un estraneo (per quanto attraente) che crede nell'esistenza della magia? "
    Ehhhhhhhhhhhhhhhhh (non risponde)
    No, più che altro mi chiedo: se quella zuccona di Emma non ha creduto ad August sulla faccenda "magia" manco prendendola a testate (perchè alla fin fine lei se n'è resa conto nella puntata 22) perchè Agostino bello non ha fatto vedere la stessa cosa a lei dato che Neal l'ha convinto in un batter d'occhio?
    MISTERO.
    August moralista però volevo prenderlo a calci ahahaha
    "Che vita le stai facendo fare?!" che vita stai facendo tu, PICIO LIBERTINO!
    Secondo me sto "grande male" è l'occhio del signore dei ratti lol.

    K.






    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti preparavi accanto i pacchi di fazzoletti? Oh god xD
      Emma era più stilosa da gggiovane, però u.u
      Ma infatti, August: c'era bisogno di arrivare a tanto? Ugualmente avrebbero messo insieme la testa a posto a Tallahassee quei due, no? Va beh, magari non si fidava del tipo xD ahahah per un istante ho pensato che August avrebbe fregato i soldi al tipo per andarsene sulla sua "isola piena di piaceri", ahahahah xD
      Sìììììììì il cigno sul portachiavi!! Finalmente ora potrò dormire di notte xD
      Hook devo ammetterlo, diventa sempre più figo, ma è un povero pirla XD deve acquistare un po' di credibilità prima di fare tanto il deficiente (anche se... beh... il gatto guarda caso ha ferito pure a me una mano, se vuole aiutarmi con un goccio di rum... ;P) Comunque c'hai ragione, è l'ombra sbiadita di Jack Sparrow! Poi bussole... una Swan bionda... manette (xD)... possibili collegamenti con Davy Jones (io ce credo ancora, eh! xD)... tutte queste cose sono leggermente da deja-vu xD
      Magari August non ha più quella cosa misteriosa che ha convinto Neal, quindi non ha potuto farla vedere ad Emma... oddeo, ma che caspius è??? D:
      PICIO LIBERTINO! ahahahahah xD eh però non si vede che fa il cascamorto, però u.u spero che dedichino una puntata solo sul suo periodo trascorso sulla Terra prima dell'arrivo di Emma a Storybrook! Vogliamo vedere August VITTIMA DI OGNI VIZIO, dato che ora fa tutto il "I'm a believer na na na na naaaaa" xD
      Ma sì, mettiamoci dentro anche Rat-Man, tanto ormai manca solo lui xD

      Elimina
  2. No, cioè... C'eran le prime puntate della prima stagione che io a guardarle ero sempre una fontana aperta!
    Ma si, vedi? Secondo me la "invecchiano" apposta Emma, due accorgimenti e sembrava aver davvero 20 anni!
    A parte che ho iniziato a sospettare che Augustino beddo ha tipo delle premonizioni sul futuro perchè ok che gliel'han già raccontato, ma se ha deciso di escludere Neal perchè avrebbe "Interferito"o sa qualcosa di più, o era geloso... BOH!
    Ma in realtà io credo che glieli abbia fregati sì, perchè alla fin fine a Emma son arrivate solo le chiavi della macchina, i soldi che fine han fatto, eh August?!?!?! u.u
    A Hook devono dare uno spessore, se no finisce per perdersi davvero.
    Siiii ruuum, da bere per tutttiiii! (è impazzita...)
    Allora adesso vogliamo davvero Davy u.u
    A me tra le altre cose piace da morire la storia di lui e Calypso.
    Però ci mancan solo che mettono tipo lei al posto di Ursula =P lol
    Vuoi August cascamorto?! ahahahahha
    Io l'ho visto dolcissimamente stronzo come al solito *w* "E' in un penintenziario di Phoenix, e NO, non ti dirò quale" amooooovE!
    When I saw her face *na na na na* I'm a belieeeeeeveeeeeeeeeeeeeer

    K.

    RispondiElimina