martedì 23 ottobre 2012

Once Upon a Time 2x04 - The Crocodile


Come direbbe River Song, “Spoilers!”



Allora, ditemi chi tra le fangirls di OUAT non stava aspettando con trepidante attesa questa puntata. Perché, lo sappiamo, uno degli aspetti più influenti di questa serie è sicuramente la presenza di “bei fior” (anche se il Principe Filippo è già morto, va beh…) che rallegra gli animi delle telespettatrici/tori (dipende di che orientamento siete) tra un colpo di scena e l’altro. C’è da dire, purtroppo, che questi “colpi di scena” nella seconda stagione cominciano a perdere forza, quindi il fattore “bei fior” sta iniziando a prendere sempre più il sopravvento (devo parlare di Charming che, in questa puntata, si mette a cercare la polvere in fata andando a spaccar pietre? Avrebbe dovuto iniziare a cercarla prima, dico io…).



C’è da dire, inoltre, che tenere sotto controllo la trama per gli sceneggiatori deve essere stato ancora più difficile: mentre nella prima stagione avevamo da una parte Storybrook con i suoi personaggi inconsapevoli e dall’altra i flashback nel mondo delle fiabe, ora si è aperto addirittura un altro “fronte”, quello dove vediamo Snow e la figlia Emma (che sembra più vecchia della madre) accompagnare Mulan e la principessa Aurora (che, a parte il bel vestito, è veramente da schiaffeggiare) in avventure dove le pistole del nostro mondo possono fare ben poco.

Comunque, si stava parlando dei “bei fior”: in questa puntata si presenta finalmente un altro villain/non-villain (quelli di OUAT sono gli antagonisti più sensibili che abbia mai visto, alla faccia della disparità bene/male a cui ci vorrebbero far abituare le fiabe tradizionali), ossia Capitan “Hook” Uncino (che in questa serie ha un nome: James). E, visto l’attore (un irlandese con gli occhi color Irlanda), le aspettative erano alte (senza togliere nulla a Charming, August e al Cacciatore – e, per chi ha gusti diversi dai miei, a Jefferson).



Tuttavia  in questa puntata i personaggi non riescono a svelare il loro vero potenziale. Tremotino (uno dei personaggi più complessi e che vorrei abbracciare forte forte come farebbe un Orsetto del Cuore) risulta ormai un po’ scontato (della serie: “Sì, Belle, ti ho trovato le chiavi della biblioteca, ma intanto rinchiudo Spugna da qualche parte e vado a vendicarmi di quel pirata figherrimo che mi ha rubato la moglie e mi ha fatto fare la figura del fesso); Belle è troppo ingenua anche per la persona più ingenua del mondo; e – rullo di tamburi – Capitan Uncino.

Scusate, ho messo il punto perché non so come continuare la frase. Mi riformulo.

A fine puntata, ero lì che pensavo: “Capitan Uncino… perché, perché sono un po’ delusa da te?” E ora credo di aver trovato una risposta, dopo una notte di riflessione. La prima stagione di OUAT ci ha abituati a scoprire puntata dopo puntata, con il contagocce e in una maniera che rasenta quasi la tortura psicologica, la complessità di tutti i personaggi. Perché nessuno di loro era come appariva. Di Uncino, invece, hanno mostrato il lato “se-non-fossi-così-faigo-ti-prenderei-a-sberle” e quello “un-po’-se-l’è-cercata-ma-vieni-che-ti-abbraccio-poverino” nella stessa puntata, facendolo sembrare un personaggio visto e già visto (perché, diciamoci la verità: è quasi impossibile creare un personaggio che qualcun altro non abbia già utilizzato. Ciò che fa la differenza ormai è il modo in cui gli autori decidono di far conoscere questo personaggio al pubblico).

L’unica in questa puntata che non mi ha mai fatto storcere il naso è “Cappuccetto Rosso” Ruby: spero che in una delle puntate più prossime si approfondisca la sua nuova condizione di “lupo ritrovato”. E magari ci scappa pure un inciucio con Charming.



Nel complesso, ovviamente, la puntata rimane godibile: c’è tutta questa parabola della codardia e del potere che spero approfondiscano in una qualche altra puntata dedicata a Tremotino (credo che non lo faranno, ma ci spero ugualmente), perché accennarla solamente in questa sarebbe un peccato.

Si sa, il potere non è coraggio. 

3 commenti:

  1. "Bei fieu"u.u
    No ma se lasciate Charming in canotta tutto il tempo mi fate una donna felice eh lol
    Io son convinta che sto benedetto mondo che si è salvato dalla curse è proprio Neverland!
    Il realtà l'attrice di Emma ha solo un anno IN MENO di Snow x'D
    AuVoVa: sopprimetela!
    James, John, Jack per loro è sempre lo stesso nome ^^' don't ask why...
    (Vi faceva tanto schifo chiamarlo Jack Hook, come si chiama realmente?!)
    Rumpel, quanto lo amo *w*
    Alla fine di ogni puntata mi rendo sempre più conto di quanto è bravo a recitare quest'uomo, ha proprio un metodo tutto suo che non si può né imitare (beh, sarebbe anche da stupidi tutto ciò) né ridoppiare, ma come fa?!? o.0
    In italiano sarà una porcheria sta seconda serie...
    Anche la mia conclusione è stata: Hook, sei un gran figo, ma sei proprio stronzo eh.
    Non quello stronzo come August "ti dico cosa c'è nella valigia se un giorno ti farai offrire da bere" "Una macchina da scrivere?!" "Sì" "E quel drink che mi dicevi?!" "Ho detto che UN GIORNO ti offrirò da bere!"
    Non mi fa giù per niente sto Hook.
    Tutti sti casini poi per soffiare la donna a Rumpel, e appena la getta in mare "FOTTESEGA, ANDIAMO A NEVERLAAAAAAAAAND" Oh, si è ripreso alla velocità della luce il figliolo ^^'
    Bella la tua massima finale u.u
    Great job ciccipucci!

    E' inutile che metto il mio nome, vero? =P



    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, "bei fieu", non "fior"! Non sapevo come scriverlo, povero dialetto xD
      Ma Peter Pan e Wendy ci saranno? Solo che, se fossi in Wendy, andrei volentieri con Uncino xD gli mollerei qualche schiaffo per condurlo sulla retta via, eh, però un pensierino ci starebbe :D peccato per la storia del "coccodrillo", pensavo sarebbe stato qualcosa di più corposo -.-
      L'attore di Tremotino è veramente un grande *w* quindi non rovinatemi il personaggio, ok? xD
      No beh, non è che in questa puntata l'hanno rovinato, ma spero che soffi un po' d'aria fresca tra questi lidi (?)
      P.S.: oggi stavo passeggiando e c'era un tipo con un cane. Il cane fa per saltarmi ai piedi, ma il padrone fa "Buono, Bae, buono..." e io "OH CAZZO ECCO DOV'E' BAELFIRE!!!" xD
      E mi sa che Baelfire non centra 'na mazza con Emma, a questo punto :(

      Elimina
  2. Peeeeeeeeeeter dove seeeeeeiiiiiiiii??? *_____* Non mettermi queste idee in testa xD
    Lascia stare che in tutte le trasposizioni attuali c'è Wendy fall in love with Hook che non esiste proprio o.0
    Hook e Trilly potrei crederci di più, ma Wendy non ce azzecca proprio.
    Rumpel: "Baaaaae, dove seeeeei?"
    Bae: "WOF! WOF!"
    Rumpel: "cuccia, bastardo! Sto cercando mio figlio!!!"
    povero cane X'D

    K.

    RispondiElimina