martedì 30 ottobre 2012

Commentino a Wolverine & gli X-Men 6



Scritta da Jason Aaron ("Wolverine", "X-Men: Scisma", "Ghost Rider") e disegnata principalmente da Chris Bachalo ("Steampunk, "Death: The High Cost of Living", "Death: The Time of Your Life") e da Nick Bradshaw, "Wolverine & gli X-Men" è partita come una testata fresca e godibile, senza la pretesa di cadere sul drammatico a favore di storie leggere e abbastanza simpatiche. La verità è che l'idea di una "scuola per mutanti" era così potente e pregna di possibilità da non poter essere lasciata in disparte troppo a lungo, anche se l'idea di un Wolverine come preside mi lascia un po' basita: in fondo, spero che in futuro lasci presto il posto totalmente a Kitty Pryde.

Già nel numero precedente questa serie stava per abbassare il "tono", e lo stesso vale anche per i due episodi di questo mese. Sarà che non vado matta per le covate aliene, sarà che non sopporto molto i "grandi" ritorni alla Sabretooth; ma, si sa, nel mondo Marvel hai la certezza del ritorno definitivo di un personaggio non appena questo muore (che è una strana frase da scrivere: l'ho riletta almeno quattro volte), e sono pochissimi i  personaggi VERAMENTE morti. Al momento mi vengono in mente solo Gwen Stacy e Jean Grey. Anche se...

"Wolverine & the X-Men" n. 7 è disegnato da Nick Bradshaw, di cui non ho trovato molte info in giro: prima di approdare su questa testata, infatti, per la Marvel ha disegnato "solo" un paio di storie. Il suo stile non mi convince molto e trovo un po'confusionarie le sue composizioni, nulla a che vedere con l'ordine e il rigore di Chris Bachalo, che ha disegnato il n.8 (però anche lui a inizio testata aveva dato di più).


Passiamo ora a "Uncanny X-Force": da quando Rick Remender ha tirato in ballo la condanna a morte di Fantomex per mano di Capitan Bretagna e dei Bretagna Corps (no, cioè, esistono i "Bretagna Corps"...) il mio interesse per questa serie è decisamente calato, senza contare i disegni di Greg Tocchini: sono inguardabili.

(per la cronaca, la copertina non è di Tocchini)

Abbastanza trascurabile è il numero di X-Men: Legacy, probabilmente perché non conosco molto bene i personaggi che "ritornano in carreggiata", ossia Arma Omega e il Mimo.


Giudizio eXtremo: cara testata nuova, io credo in te, quindi non mi deludere in futuro.

Probabilmente questo è il "commentino" più corto che mai scriverò in tutta la mia vita.

Nessun commento:

Posta un commento