lunedì 18 febbraio 2013

Once Upon a Time 2x14 - Manhattan

SPOILERS!!

Ok. Dopo l'ultima deludente puntata di Once Upon a Time, ormai non sapevo più se aspettarmi un miglioramento immediato o meno, e "Manhattan" ovviamente non risolleva di certo le mie speranze, anzi. Tuttavia, la fine della puntata promette degli sviluppi che potrebbero risultare interessanti, anche se la serie potrebbe già godere di tantissime magagne da risolvere (l'alleanza di Cora e Regina, Hook che si vuole vendicare, il padre di Charming - anche se è scomparso misteriosamente - la questione del confine di Storybrooke, l'altra questione del "ritorniamo a casa oppure restiamo qui?", i sospetti di Greg), se solo non venissero appiattite puntata dopo puntata insieme ai suoi personaggi, buoni o cattivi e siano. Comunque, finalmente questa puntata risponde ad uno degli arcani capisaldi di OUAT, ossia: chi è Baelfire?


Per rispondere a questa domanda, gli sceneggiatori ci fanno fare il "giro dell'oca", mostrandoci gli ennesimi flashback inutili e poco coinvolgenti, cercando di animarli con qualche particolare che prima non era mai stato rivelato. In questo caso ad essere mostrato è il passato di Rumpel, personaggio la cui storia è già stata rivelata... tuttavia, Kitsis & Horowitz hanno voluto spingersi ancora più indietro nel tempo (inutilmente), mostrando il periodo in cui Rumpel era ancora amato dalla moglie Milah e non aveva ancora disertato dall'esercito. In pratica, il riassuntino dei flashback mostrati è questo: Rumpel, per non essere etichettato dalla codardia del padre (padre che prima di questa puntata non è mai stato nominato... Mi aspetto già tutti i flashback inutili sulla vita del padre di Rumpel ._.), accetta di partecipare alla guerra contro gli orchi, lasciando a casa una moglie molto orgogliosa di lui. Prima che la battaglia abbia inizio, tuttavia, Rumpel ascolta le parole di una bambina veggente, la quale gli svela non solo che Milah aspetta un bambino, ma anche che il giorno dopo morirà, e in ogni caso le sue azioni impediranno al futuro figlio di crescere con il proprio padre. Rumpel, all'inizio riluttante, finisce con il credere alle parole della veggente e si autoferisce ad una gamba, in modo da essere congedato dall'esercito. Tornato a casa, trova già nato il figlio Baelfire, ma Milah ha perso ogni rispetto per il marito.


Intanto a Manhattan, ai giorni nostri, procedono le ricerche di Rumpel, Emma ed Henry, e finiscono prima di iniziare dato che Mr. Gold sa già dove abita suo figlio (mi chiedo quando ha avuto il tempo di trovarlo... Va beh...). Tuttavia l'uomo che dovrebbe essere Baelfire fugge senza nemmeno sapere chi lo sta cercando, così Rumpel ordina ad Emma di portarglielo, in modo da potergli parlare faccia a faccia. Emma riesce a raggiungere l'uomo, per poi scoprire che in realtà Baelfire non è nient'altro che Neal, il suo ex ragazzo e padre di Henry (che di fatto, quindi, è il nipote di Rumpel).
Sì, insomma, Baelfire è Neal.
. . . 
. . .
. . .
Cioè, già prima dell'inizio della seconda stagione mi era passato per la testa che il padre di Henry potesse essere lo stesso Baelfire, ancora prima che il personaggio di Neal fosse reso noto, ma, contando sull'originalità della serie, ho sperato che la questione fosse un attimino più complicata. Infatti quando effettivamente Neal è apparso ho tirato un sospiro di sollievo, ma a quanto pare troppo presto... Insomma, quante probabilità ci sono che la figlia di Charming e Snow, la salvatrice, incontri il figlio di Rumpel, colui che implicitamente ha dato il via alla maledizione di Fairyland? Giustamente infatti Emma, leggermente alterata, chiede a Neal se già conosceva la sua vera identità al loro primo incontro, sospettando una macchinazione di Rumpel, ma l'uomo giura che, al contrario, se avesse saputo chi era veramente, se ne sarebbe stato alla larga da lei. Quindi, a questo punto, spero in una macchinazione ancora dietro le quinte, ben più di larga portata rispetto a quelle di Rumpel... altrimenti questa serie è scesa ancora più in basso di quello che pensavo ._.


Ancora più scioccante è il modo in cui August aveva convinto Baelfire/Neal dell'identità di Emma: il contenuto della misteriosa scatola che tanto mi ha fatto sognare e sperare, infatti, non è altro che un foglio in una macchina da scrivere con scritto: "So che sei Baelfire". Che colpo basso! Che roba inutile!! Gli sceneggiatori hanno creato tutto questo mistero... per un cavolo ._. Insomma, a questo punto avrebbe semplicemente potuto sussurrarglielo, no?! Tanto, anche se ci fosse stato qualcuno nelle vicinanze, non avrebbe capito ._. Povero August, 'sti sceneggiatori gli fanno pure fare la figura dell'imbecille >_>
Comunque, ad un certo punto Rumpel, Emma, Baelfire ed Henry si ritrovano nella stessa stanza, ad affrontare una ben difficile conversazione che vede Rumpel supplicare Baelfire di perdonarlo, Baelfire che non ne vuole sapere (e la sua ragione prevarrà, anche se credo che andrà a Storybrooke almeno per stare vicino al figlio), Emma che deve confessare ad Henry di aver mentito su suo padre, Henry che scopre che suo padre è vivo e sua madre mente, Baelfire che scopre di avere un figlio... Insomma, un vero e proprio putiferio.


La parte un po' più interessante della puntata si trova proprio alla fine, quando ci viene mostrato un The Dark One che cerca di sapere di più dalla veggente sul proprio futuro: questa gli rivela non solo che grazie ad una maledizione lui potrà ritrovare suo figlio, ma anche che ciò sarà possibile grazie ad un bambino (presumibilmente Henry), ma che quel bambino sarà anche la sua stessa rovina. Rumpel, ai tempi, pensa bene di uccidere il bambino una volta servito al suo scopo... ma lo farà veramente, ora che ha scoperto che Henry in realtà è suo nipote?
Intanto a Storybrooke stanno accadendo un sacco di cose stupide e senza senso: Cora e Regina decidono di colpire Rumpel senza uscire dalla città (cosa che le priverebbe dei loro poteri) impossessandosi del suo pugnale, che però è nascosto: grazie ad una traccia lasciata inavvertitamente da Belle, però, riescono a trovare una mappa che Hook riesce a decifrare.
E ovviamente questo non ha per niente senso: se fossi The Dark One, il pugnale cercherei di portarmelo ovunque vado, e comunque, se decido di lasciarlo a casuccia, lo nascondo in un luogo di cui solo io sono a conoscenza, senza lasciare indizi da caccia al tesoro in giro... e no, non lo direi nemmeno alla mia fidanzata dove si trova.
Altra cosa stupida: Greg - l'estraneo che è stato ricoverato in ospedale dopo aver visto Rumpel usare la magia - ha filmato Regina mentre usava i suoi poteri, cosa che mi fa pensare: Regina, da quando in qua non chiudi la porta prima di fare qualche incantesimo??!! D: Insomma, più si va avanti e più tutti i personaggi diventano scemi ._.

Giudizio eXtremo: carina l'ultima trovata su Henry, peccato che ci siano già tante sottotrame da sviluppare (che però vengono appena accennate e poi semi-abbandonate). Una cosa positiva è anche la quasi-assenza di Snow e Charming, che ultimamente hanno solo rotto.

6 commenti:

  1. Quei 7 secondi della visione di August in una puntata che ti rallegrano il resto della giornata *w*
    Avevo letto "la 2x15 sarà la puntata più attesa della seconda serie", dopo averla vista posso dire: Oh, shit...
    Basta che non sia la migliore della seconda serie, se no qui siam messi male sul serio ^^'
    Mi son quasi commossa quando Rumple tiene Baby Bae in braccio ç_ç ammmoooooVe!
    Volevo essere io quel pupo che gli infilava le dita nel naso lol (ok, basta, se no sembro una pervertita XD)
    Ho notato che Milah è vestita in modo terribilmente uguale a Belle o.0 (il vestito da casa azzurro+grembiule bianco) e inoltre le somiglia un sacco!
    Dalla prima puntata sospetto che Neal sia Bae, ma speravo in una new entry, boh, forse da una parte meglio così, non peggioriamo le cose coinvolgendo altra gente ^^'
    Non fate fare la figura dell'idiota al mio August, STRONZI! ç_ç
    Gli scervellamenti assurdi su cosa poteva essere questo oggetto del mistero mostrato da August mon amour a Neal, e alla fine è un cazzo di cartello...Scritto a macchina (quindi può essere scritto da chiunque) E' roba degna di A. Romano questa.
    Non ho parole.
    Non tentate di far fare il figo a Hook "ah si io in quanto pirata son l'espertone di mappe", come personaggio lui fa parte del fondo del barile ormai ^^'
    Uhmmm noto una certa somiglianza tra Snow e Charming con una coppia nella realtà di nostra conoscenza XD
    Tipo quelle a cui vorresti dare fuoco a priori da quanto sono pallose XD lol

    Alla prossima recensione Cicci, grandissima come al solito!!! :)

    P.s. Manzoni sucks (scherzo dai, povero XD)

    Pucci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, è il sogno di ogni donna infilare le dita nel naso di Tremotino x°°°D
      Non ho notato molto la somiglianza di Milah con Belle o_O si vede che a Tremotino piace lo stesso genere di tipe u.u
      La verità è che August si esprime più a macchina che a parole xD del resto i pezzi di legno non possono parlare o_O xD
      Che poi, dài, Hook figo cosa??? Lo sa chiunque il trucchetto si sovrapporre la mappina del tesoro con la mappa della città di turno xD da Tremotino ci si aspetterebbe tutt'altro genere di furbizia o_O ormai 'sta serie sta diventando per bambini quasi -.-
      Scherzi?? Snow e Charming son lì lì per litigare, la coppia di nostra conoscenza non ci proverebbe mai u.u
      Grazie Mic :D

      Elimina
  2. henry nipote di Tremotino... WHAT? XD
    ok spoilerarmi mi fa morire XD

    RispondiElimina
  3. Effettivamente 'sti flashback hanno rotto un po'...però devo ammettere che ho trovato interessante il fatto che si nomini un padre di Tremotino, mi sono anche già fatta dei trip bellissimi in cui il supercattivo della storia alla fine è proprio il padre di Rumpel e tutte le strane coincidenze (tipo: Neal-Bealfire che incontra Emma, ecc.) siano a causa sua (della serie: il nonno di Beal è il male supremo! ahah!)
    Deludente il contenuto della scatola di August, già..sottoscrivo in pieno e non c'è altro da aggiungere.
    Ahimè devo, però, ammettere una cosa: il mio essere bimbaminkia inside ha esultato quando si è rivelato proprio Neal essere Bealfire. Era scontato certo, però tutte le volte che guardo una serie tv e trovo che i miei sospetti su un certo personaggio/situazione (anche se abbastanza ovvi) erano fondati bhè...provo sempre una nota di godimento, la soddisfazione di poter dire: "lo sapevo!" o "te lo avevo detto!". =P
    Poi vabbè io sono di parte, adoro Neal..non so perchè ma mi piace un sacco e quando imita Rampul (grande Vane che hai messo proprio quella animazione! XD) mi fa morire! Spero sviluppino bene questo personaggio!

    In ogni caso, spero vivamente che le cose migliorino e sopratutto che riprendano in mano il personaggio di Hook che era interessante all'inizio, ma ora è diventato così...piatto? Non so in che altro modo definirlo! Cioè è quasi un macchietta, un po' noioso pure. Sigh =(

    Comunque: sempre bravissima cara, sei la migliore nello scrivere recensioni!
    =D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marghe :D grazie del commento ^^
      Ahimè, io odio 'sta cosa che Baelfire è Neal... lo immaginavo, però ho sperato fino all'ultimo che non fosse così (un po' come quando in Eragon si "scopre" che Arya è il terzo cavaliere... che tristezza ._.) Comunque, speriamo veramente che riescano a rendere bene il personaggio di Neal, dopo tutte queste delusioni D: Io spero sempre che il personaggio di Hook migliori, ma purtroppo gli dèi non hanno ancora ascoltato le mie preghiere -.- e ho letto - purtroppo - certi spoiler su August che mi fanno rizzare i capelli D:

      Elimina