lunedì 7 gennaio 2013

Once Upon a Time 2x10 - The Cricket Game

Spoilers!!

Dopo la pausa natalizia, eccomi di nuovo a parlare di Once Upon a Time, la serie tv della abc che, in perfetto stile "Lost", durante la prima stagione ha saputo interpretare in maniera innovativa i personaggi delle fiabe che tanto conosciamo grazie ai libri e ai classici della Disney. Purtroppo questa seconda stagione non sta vantando gli stessi intrecci e personaggi che aveva in precedenza e, anche se mi pare che una terza stagione sia già stata confermata ai tempi della prima, la serie è precipitata parecchio di qualità, nonostante continui a mantenere un'alta percentuale di ascolti (anche su imdb la votazione è parecchio alta, e mi chiedo il perché).

Sono molteplici le ragioni che hanno contribuito ad abbassare di livello una serie così promettente, anche se gli sceneggiatori sono pressoché rimasti gli stessi (c'è qualche nome nuovo, ma nulla di che): innanzitutto la narrazione di tre storyline diverse (Storybrook, la Fairyland del presente e la Fairyland del passato) ha confuso parecchio le acque, rendendo difficoltoso il proseguimento della narrazione; il coinvolgimento di più mondi, anche lontani da quelli fiabeschi (quello da dove proviene il dottor Frankenstein), hanno trasformato la trama in un possibile minestrone ("possibile" perché in seguito non si è più parlato di mondi non fiabeschi - senza essere pignoli, dato che "Alice nel Paese delle Meraviglie" e "Peter Pan" non sono fiabe ma romanzi per l'infanzia); un sacco di ingenuità a livello di sceneggiatura rendono i colpi di scena prevedibili o non godibili e i personaggi - anche quelli già presenti nella prima stagione - sono stati privati di tutta la loro complessità, dato che si comportano da stupidi e i loro dialoghi sono triti e ritriti.


Comunque, dopo questo triste riassunto di difetti, ritorniamo a quella che è stata negli Stati Uniti la puntata di ieri sera. Con l'arrivo a Storybrook dei villain di questa stagione - Cora e Hook - molti fan si aspettavano fuochi e fiamme, tuoni e saette, ma la lezione che Cora vuole impartire alla figlia Regina a quanto pare richiede soluzioni più sottili: con un classico cambio di sembianze (ricordiamoci, a Storybrook è ritornata la magia, cosa che Cora e Hook non si aspettavano), Cora ha fatto credere a Emma, Snow e Charming che Regina si è macchiata di un nuoco crimine: l'assassinio del dottor Hopper, alias il Grillo Parlante. In realtà Regina sta sinceramente tentando di cambiare in meglio, astenendosi addirittura alla magia, in modo che Henry possa di nuovo fidarsi di lei. Emma è addirittura propensa a credere che Regina sia innocente, ma quando, grazie a Mr. Gold, la Salvatrice riesce a vedere coi propri occhi i ricordi del cane di Hopper (che, tra l'altro, è un dalmata di nome Pongo), si convince della colpevolezza della sua ex nemica. Regina, tuttavia, sa di essere innocente e fugge prima che il "trio reale" (Charming - il re peggiore di tutti i tempi - Snow e Emma) possa catturarla.


Purtroppo i difetti rimangono sempre gli stessi: dialoghi scialbi, reazioni deludenti e prevedibili, e il fatto che lo spettatore sappia che la vera colpevole del presunto assassinio sia Cora purtroppo non crea alcuna tensione, non tanto perché non ci sono "misteri" da risolvere, ma perché sono proprio le azioni dei personaggi a non rendere interessante la trama: anzi, addirittura anche la stessa recitazione degli attori ne risente molto. Un piccolo sollievo (forse): ormai con i flashback siamo giunti all'inizio della prima stagione, ossia quando Regina decide di "rovinare la festa" a Snow e Charming nel giorno del loro matrimonio, quindi forse non vedremo per un po' quelle scene del passato inutili che non fanno che allungare il brodo. Anzi, alcuni di questi flashback non fanno che rovinare la coerenza dei personaggi: ad esempio, in questa puntata si scopre che Regina non può fare direttamente del male a Snow e a Charming, e al riguardo il re le dice "Non potrete più farci del male". Per questo motivo decidono di limitarsi ad esiliarla dal proprio regno. E ok, voi siete incolumi, ma ciò non toglie che una strega vendicativa come lei non possa fare del male a tante altre persone! Insomma, più si procede con le puntate e più i personaggi svelano la loro stupidità (ma non è colpa loro, bensì degli sceneggiatori).


Inoltre anche il "colpo di scena" di questa puntata è assai semplicistico: alla fine infatti si scopre che Cora non ha veramente ucciso Hopper, ma l'ha nascosto sulla nave (procurata chissà come), in modo da conoscere i segreti più intimi degli abitanti di Storybrook, essendo il Grillo uno psichiatra (ricordiamoci che Hook ha accompagnato Cora nel nostro mondo solo per potersi vendicare di Rumple). Cora giustifica questo con il fatto che non ha ucciso Hopper, ma un altro abitante di Storybrook che, grazie ad un suo intervento magico, aveva le sue sembianze: ma se questo è vero, allora come mai il non-Hopper si comportava come se fosse Hopper, prima che rimanesse ucciso? Forse perché Cora ha fatto un altro incantesimo a questo misterioso abitante? Se sì, allora è necessario spiegarlo, e non lasciare che rimanga sottinteso!
Quindi, oltre al mistero del contenuto della scatola di August, si aggiunge un altro possibile enigma: chi ha ucciso veramente Cora? E' un personaggio degno di nota, che noi conosciamo già? Sappiamo solo che Cora non lo conosceva, a detta sua, quindi potrebbe essere più o meno chiunque...
Inoltre, Emma dà dimostrazione grazie a Mr. Gold di saper usare la magia... E qua mi sorge un dubbio: non è che Mr. Gold vuole fare di Emma una sua nuova allieva, proprio come lo è stata Regina? Se sì, per quale motivo dovrebbe farlo? Ed è veramente possibile che Mr. Gold, nei ricordi di Pongo, non abbia riconosciuto l'incantesimo mutaforma di Cora? Dall'espressione che ha fatto, sembrerebbe che sappia della presenza di Cora... insomma, stiamo parlando di "The Dark One", mica del primo scozzese che passa per strada! Ma solo le puntate future potranno chiarire questi punti... spero.

Giudizio eXtremo: solita routine piena di difetti, non c'è altro da aggiungere.

1 commento:

  1. Come farsi spoiler non spoiler... :P ok devo decidermi di trovare del tempo x vedermi sta seconda stagione... XD

    RispondiElimina